Come fare una dieta per aumentare e sviluppare la massa muscolare magra: ecco consigli su cosa mangiare, cosa evitare e come mantenere i risultati.
La dieta per aumentare la massa muscolare è quel tipo di alimentazione ideale per chi vuole ottenere un corpo tonico, con muscoli ben definiti, ed è essenziale seguirla per raggiungere i propri obiettivi.
Va chiaramente associata a uno specifico allenamento intenso e deve esser costruita attorno ad alcuni requisiti essenziali: vediamo dunque come farla e come mantenere i risultati raggiunti anche a lungo termine.
Ci sono tantissime persone che si allenano duramente in palestra per tutto l’anno ma che vanificano gran parte dei loro sforzi a causa di una cattiva alimentazione, o comunque non adeguata allo sviluppo della massa muscolare. Svolgere una dieta corretta è infatti tanto importante quanto eseguire le giuste routine in palestra: secondo gli esperti body builder, conta per circa il 60-70% nell'aumento della massa magra. La dieta deve essere ben specifica, ricca di proteine ma non solo. E' bene ricordare che:
Di conseguenza il nutrizionista in base ai casi effettua una serie di valutazioni tra cui ad esempio:
Gli alimenti da evitare se si desidera aumentare e definire massa muscolare sono i seguenti:
Per quanto riguarda gli alimenti consigliati, questi sono variabili in base al tipo di allenamento che si svolge. Per le attività "cardio", è bene:
Se invece si sta conducendo un allenamento con pesi:
E' doveroso ricordare però che non esiste una dieta universale, ti consiglio di non copiare la dieta di un amico anche se ha avuto dei risultati, potrebbe essere dannoso per la tua salute!
Un saluto!
Dott.ssa Nancy Dilillo